logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma, Bittarelli: "Taxi non responsabili del caos"

2025-07-10 12:41

URI

Notizie dall'Italia, Roma, Interviste,

Roma, Bittarelli: "Taxi non responsabili del caos"

Il Presidente di itTaxi: “servono misure serie e strutturali, non capri espiatori”

È inaccettabile continuare a indicare i taxi come causa dei disagi nella mobilità romana, come pure si sta tornando a fare in questi giorni su articoli e giornali. La realtà è che siamo tra i pochi a garantire ogni giorno un servizio essenziale, nonostante condizioni di lavoro sempre più estreme. Chi accusa il settore taxi ignora – o finge di ignorare – che Roma è ostaggio di un sistema che non regge più: incendi; cantieri non coordinati; eventi di massa; visite istituzionali e chiusure continue paralizzano la città, rendendo impossibile operare con efficienza”.

Lo dichiara Loreno Bittarelli, presidente di itTaxi, che sottolinea come la Capitale sia continuamente messa in ginocchio da una serie di criticità ormai sistematiche.

Di fronte a tutto questo – prosegue Bittarelli – non esistono corridoi riservati né misure emergenziali che consentano ai taxi, così come ad altri mezzi del trasporto pubblico, di operare con efficacia. Nessun supporto, nessuna pianificazione, nessun riconoscimento del ruolo che svolgiamo ogni giorno per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Le immagini delle file interminabili e dei clienti esasperati sotto il sole ci colpiscono profondamente, ma non possono essere usate per puntare il dito contro una categoria che lavora senza strumenti adeguati. I tassisti non sono responsabili del disastro della mobilità romana. È tempo che le istituzioni affrontino il problema per quello che è, con serietà, rispetto e soluzioni strutturali».