In data di oggi 20 Marzo 2024 URI ha inviato all'Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale una lettera sul tema della turnazione taxi della città di Roma.
URI ha proposto alcune modifiche al sistema attualmente in vigore, che sonodi primaria importanza non solo per il miglioramento delle attività lavorative degli operatori Taxi, ma anche per fornire una risposta in maniera più efficace ed efficiente alla domanda di mobilità attuale e che a breve, come l’anno scorso, potrebbe svilupparsi.
Le proposte inviate sono le seguenti:
- ripristino dei riposi nel weekend per 1.950 taxi (1 weekend ogni 4 settimane);
- le licenze che riposano nel weekend potranno volontariamente, ed al pari dei colleghi in turno, effettuare il turno 18:00 - 01:00 sia sabato che domenica con n. 1 ora di flessibilità in uscita;
- riduzione a n. 2 ore del tempo di pausa nel turno spezzato dalle attuali n. 4 ore, per consentire una maggiore flessibilità agli operatori ed eliminare qualche rigidità procedurale che qualche criticità sta creando;
- effettuazione del turno di notte, su base volontaria, con possibilità di scelta da un minimo di n. 1 giorno ad un massimo di n. 3 mesi, in modo da consentire più vetture nei momenti di picco e nelle giornate di sabato, domenica e festivi. I due gruppi che attualmente svolgono il turno di notte, andranno ad effettuare il turno 3;
- n. 2 ore di flessibilità per ogni turno, sia in entrata che in uscita, per offrire un ulteriore strumento per rispondere all’alta domanda taxi.
Oltre alle proposte di miglioramento di cui sopra, abbiamo anche evidenziato qualche altra criticità dell’attuale sistema ed una proposta di risoluzione.
- Al fine di espletare il fisiologico riposo tra un turno e l'altro, evitando lo sperpero di ulteriori fustelle per il turno 5, si propone la seguente metodologia: coloro che effettuano un cambio turno, passando da turno 6 o 7 a turno 1 o 2, dovranno usufruire della fustella con dicitura ‘sabato data esegue turno 5’. Coloro che effettuano un cambio con il turno 7 non avendo altri cambi, dovranno usufruire della Fustella con dicitura 'sabato successivo data esegue turno 5' (come da esempio fustella 7).
- Criticità relativa al sistema delle doppie guide: chiediamo parità di condizioni tra la prima e la seconda guida, con inizio non prima delle ore 6.00.