Il 14 Luglio 2023 la Regione Lazio riapre lo sportello per la presentazione di domande per il “piccolo credito”, anche per i tassisti.
Si tratta di due fonti di finanziamento molto interessanti per chi vuole ottenere un prestito ad interesse zero per sostituire la propria autovettura, ottenute grazie all'interessamento di URI - Unione dei Radiotaxi d'Italia presso la stessa Amministrazione regionale.
Caratteristiche delle due fonti sono le seguenti:
1. NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO (NFPC): prestito da 10.000 fino a 50.000 Euro, durata del prestito 60 mesi, tasso di interesse 0%, rimborso con rata mensile costante posticipata.
Possono presentare domanda di agevolazione i titolari di licenza taxi rilasciata da uno dei Comuni della regione.
I finanziamenti sono concessi per l’acquisto di veicoli NUOVI a trazione elettrica oppure a trazione ibrida.
Il finanziamento dell'acquisto può coprire fino al 100% del valore complessivo della richiesta.
2. FONDO ROTATIVO PICCOLO CREDITO (FRPC): prestito da 10.000 fino a 50.000 Euro, durata del prestito variabile da 12 fino a 60 mesi, tasso di interesse 0%, rimborso con rata mensile costante posticipata.
Il finanziamento dell'acquisto può coprire fino al 100% del valore complessivo della richiesta.
Per entrambe le fonti di finanziamento, in fondo all'articolo è possibile scaricare le schede riepilogative e gli avvisi, all’interno dei quali sono riportati tutti i requisiti e le modalità di partecipazione.
La domanda si compila sul sito www.farelazio.it e il portale apre il 14 luglio alle ore 9.00.
Ricordiamo inoltre che in data 17 Luglio 2023, a partire dalle ore 12.00, si potrà presentare la domanda per l'ottenimento del contributo a fondo perduto per chi sceglie di acquistare un veicolo NUOVO ibrido o elettrico.
In questo caso, per presentare la domanda occorre utilizzare la piattaforma GeCoWEB Plus alla pagina https://gecoplus.lazioinnova.it/#/login nella quale si entra con le credenziali di registrazione o con SPID.
Questo contributo non ha natura di “Aiuto di Stato”, non è cumulabile con i prestiti agevolati concessi dal “Fondo Rotativo Piccolo Credito”, “Nuovo Fondo Piccolo Credito”, “Fondo Futuro” e “Nuovo Fondo Futuro”, mentre è cumulabile con altre agevolazioni se da queste consentito e nei limiti del costo d’acquisto.
Il provvedimento, frutto delle richieste fatte da URI - Unione dei Radiotaxi d'Italia durante la campagna elettorale, è un importante segnale, da parte della Regione Lazio, a sostegno delle micro e piccole imprese e dei titolari di licenze taxi operanti nel Lazio che stanno vivendo un momento complicato dovuto a una congiuntura economica difficile.
Questa è una delle misure che accompagneranno l’economia del Lazio verso una trasformazione sostenibile, senza perdere posti di lavoro e penalizzare le categorie più esposte.
Da scaricare: