In data odierna URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia ha protocollato a Roma Capitale una lettera con la richiesta di ripristino dell'area di riserva taxi di piazza Bologna situata nello “square” centrale di viale delle Province.
Era stata proprio URI, due anni fa, a sollevare all'Assessorato alla Mobilità la necessità di un maggior controllo dell'area, per evitare che veicoli privati parcheggiassero nell'area in maniera non corretta, occupando gli stalli e creando così criticità al servizio taxi nella zona.
L'area fu destinata a servizio taxi dal Dipartimento VII per costituire parcheggio di riserva a causa dell'insufficienza di stalli del parcheggio vero e proprio (6 posti).
La soppressione è stata effettuata dal Comune senza interlocuzione, in alcuna sede istituzionale, con la categoria.
Questo rappresenta l’ennesimo caso di mancata attenzione al servizio di trasporto pubblico non di linea; URI, con disappunto, ritiene che non possa essere questa l’attenzione che merita il servizio taxi, sempre più rilevante per la mobilità della nostra città.
Di seguito, il contenuto della nostra lettera indirizzata all'Assessorato.
----------------------------------------------
ROMA CAPITALE
All’Assessorato alla Mobilità
c.a. Assessore On. Eugenio Patanè
Via Capitan Bavastro, 94
00154 ROMA
Roma, 11 Maggio 2023
Oggetto: Soppressione del parcheggio della riserva taxi di Piazza Bologna a Roma.
Gentile Assessore,
abbiamo recentemente verificato che dall’Amministrazione capitolina è stata appena soppressa l’area di riserva dei taxi che stazionano a Piazza Bologna, situata all’inizio di Viale delle Province nello “square” centrale. Il corretto funzionamento di tale area, assolutamente indispensabile per il servizio taxi, era stato ripristinato dall’Amministrazione, su nostra segnalazione, durante il periodo pandemico (quindi non più di due anni or sono) per evitare che i taxi occupassero l’area in doppia fila oppure altre zone non autorizzate, proprio a causa del sovrannumero delle autovetture in caso di stazionamento in zona.
La conferma della conversione del parcheggio di riserva taxi in area di stallo con strisce blu è stata anche comunicata sulle pagine social di alcuni membri della Giunta del Municipio II e da alcuni consiglieri dello stesso Municipio, i quali riportano che “… era da tempo che i residenti chiedevano la possibilità di utilizzare gli stalli dello square centrale di viale delle province destinati alla sosta dei taxi ma praticamente inutilizzati…”, ed anche “… abbiamo ripreso l’interlocuzione e finalmente i posti sono tornati fruibili…”.
Tali comunicazioni presentano diverse infondatezze.
In primis, non è vero che gli stalli fossero “praticamente inutilizzati”. Tale area fu definita con Determinazione Dirigenziale dal Dipartimento VII allo scopo di costituire riserva per i taxi proprio perché il parcheggio effettivo è costituito da n. 6 stalli che risultano insufficienti per il servizio.
Poi, non ci risulta che siano state fatte (o “riprese”, come viene citato) interlocuzioni con la categoria, perché di fronte a tale richiesta di modifica, che gravi criticità porterà al servizio taxi in zona, ci saremmo opposti con fondate motivazioni tecniche.
Restiamo profondamente amareggiati di fronte alla soppressione dell’area di riserva taxi, che rappresenta l’ennesimo caso di mancata attenzione al servizio di trasporto pubblico non di linea; altresì speriamo che l’Amministrazione, restituendo l’area alla sua funzione originaria, voglia ritornare sui suoi passi dimostrando così l’attenzione che merita il servizio taxi, sempre più rilevante per la mobilità della nostra città.
Porgiamo i nostri migliori saluti.