URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia ha protocollato al Sindaco di Roma Capitale On. Roberto Gualtieri una lettera di denuncia delle condizioni iigienico-saniarie di Piazza dei Cinquecento a Roma.
La lettera, indirizzata anche all'Assessora all'Ambiente, segnala il grave stato di degrado igienico-sanitario di Piazza dei Cinquecento. Nonostante le operazioni di sgombero delle tende e dei giacigli nel 2023, la piazza rimane sporca e maleodorante. La situazione è peggiorata con il caldo, rendendo la piazza invivibile.
Si sottolinea l'importanza della piazza come punto di accesso alla città e si richiede un intervento urgente per ripristinare condizioni dignitose, proteggere la salute pubblica e migliorare l'immagine di Roma.
Di seguito, il contenuto della nostra lettera indirizzata al Sindaco.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ROMA CAPITALE
Alla c.a. dell’Onorevole Sindaco
Prof. Roberto Gualtieri
All’Assessorato all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti
c.a. Assessore On. Sabrina Alfonsi
All’Assessorato alla Mobilità
c.a. Assessore On. Eugenio Patanè
GRANDI STAZIONI RAIL S.p.A.
c.a. Presidente Dott.ssa Sara Venturoni
Roma, 16 Luglio 2024
Oggetto: Situazione di Piazza dei Cinquecento.
Egregio On. Sindaco, Gentile Assessora,
siamo costretti a mettere nero su bianco l'inaccettabile stato di degrado igienico-sanitario che attanaglia Piazza dei Cinquecento a Roma.
Durante il 2023 sono state svolte diverse attività di sgombero di tende e giacigli di fortuna presenti in Piazza dei Cinquecento. Tuttavia, l'intervento della società AMA si è rivelato inefficace nel ripulire adeguatamente l'area dai rifiuti. Nonostante queste operazioni minime, la piazza continua a essere un fetido campo di battaglia, disseminato di escrementi e caratterizzato da un nauseante odore di urina e sporcizia ovunque.
La situazione è ulteriormente peggiorata nelle ultime settimane a causa delle elevate temperature, rendendo la piazza invivibile.
Piazza dei Cinquecento rappresenta il biglietto da visita di Roma ed è una vergogna che i nostri operatori, costretti a lavorare quotidianamente in tali condizioni, così come turisti, viaggiatori e passanti, debbano tollerare una situazione così indegna.
Le autorità devono intervenire con urgenza per risolvere questa crisi igienico-sanitaria che non solo danneggia l'immagine della città, ma mette anche a rischio la salute pubblica. La pulizia e la manutenzione di un'area così centrale e trafficata devono essere prioritarie per garantire un ambiente dignitoso e accogliente per tutti.
Esigiamo un Vostro intervento immediato e risolutivo per ristabilire condizioni igienico-sanitarie decenti. Attendiamo un riscontro celere e concreto.