URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia ha protocollato a Roma Capitale una lettera di richieste di chiarimento riguardanti il nuovo sistema tariffario per i servizi taxi operanti nel Comune di Roma, approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 252 del 16 luglio 2024.
La lettera, indirizzata al Gruppo di Pronto Intervento Traficco della Polizia Locale di Roma, riguarda alcune tematiche relative alle tariffe da/per l'aeroporto di Roma Fiumicino, .ma anche altre questioni importanti per il sistema taxi della città.
Di seguito, il contenuto della nostra lettera indirizzata alla Polizia Locale di Roma Capitale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
ROMA CAPITALE
Alla c.a. U.O. Gruppo Pronto Intervento Traffico
Dott.ssa Donatella Scafati
All’Assessorato alla Mobilità
c.a. Assessore On. Eugenio Patanè
Roma, 11 Ottobre 2024
Oggetto: Richiesta di chiarimenti in merito al nuovo sistema tariffario taxi di Roma Capitale.
Con la presente, l'Unione dei Radiotaxi d'Italia (URI), rappresentata dalla scrivente sezione regionale del Lazio, desidera sottoporre alla Vostra attenzione alcune richieste di chiarimento riguardanti il nuovo sistema tariffario per i servizi taxi operanti nel Comune di Roma, approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 252 del 16 luglio 2024. Le seguenti questioni sono state sollevate dai nostri associati e riteniamo necessario ricevere un approfondimento in merito per garantire un’applicazione uniforme e trasparente delle norme.
1. Applicazione delle tariffe per le corse da e per l'Aeroporto di Fiumicino
Nel nuovo tariffario è stabilito che:
- Corsa minima: si applica a tutte le tratte che partono dall’Aeroporto di Fiumicino verso destinazioni per le quali non è prevista una tariffa predeterminata, e viceversa. È altresì specificato che tale tariffa minima non è applicabile per corse che si svolgono tra l’Aeroporto di Fiumicino e le strutture aeroportuali (uffici aziendali, aree tecniche, strutture ricettive) ubicate all'interno del sedime aeroportuale.
- Tariffa massima: le corse con partenza o arrivo all'interno del Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) e destinazione l’Aeroporto di Fiumicino non possono superare l’importo massimo di €80,00.
- Tariffe predeterminate: queste si applicano a corse dirette, ovvero senza deviazioni o soste, tra un punto di prelevamento e una destinazione specifica.
Chiediamo cortesemente di chiarire:
- Se la tariffa di "corsa minima" e la "tariffa massima" siano applicabili anche nel caso in cui il punto di prelievo del cliente si trovi nelle aree limitrofe all'Aeroporto di Fiumicino (ad esempio Area Tecnica, Area Cargo, uffici aziendali, hotel e strutture aeroportuali) ma non nei terminal di arrivo e partenza, e la destinazione sia verso località per cui non esistono tariffe predeterminate, e viceversa (ad esempio, una corsa con partenza dall’Area Tecnica e destinazione Lido di Ostia).
- Se le tariffe predeterminate debbano essere applicate anche in caso di prelievo del cliente nelle suddette aree adiacenti all'aeroporto che non siano terminal di arrivo o partenza, per corse dirette verso località per le quali esistono già tariffe predeterminate, e viceversa.
2. Utilizzo dei modelli di ricevuta per i clienti taxi
A seguito dell’adozione del nuovo sistema tariffario, ai tassisti operanti nel territorio di Roma Capitale sono stati forniti modelli di ricevuta sia in lingua italiana che in lingua inglese da consegnare ai clienti a fine corsa.
Chiediamo di sapere se sia obbligatorio per i tassisti avere a disposizione e utilizzare entrambi i modelli di ricevuta (in italiano e in inglese), e in quali circostanze vada utilizzato il modello in lingua italiana piuttosto che quello in lingua inglese.
3. Obbligatorietà delle foderine copri-poggiatesta
In concomitanza con l'introduzione del nuovo sistema tariffario, sono state distribuite ai tassisti delle nuove foderine per coprire i poggiatesta dei veicoli taxi.
Chiediamo di confermare se l'uso di tali foderine sia obbligatorio e se esse debbano riportare il numero di licenza del taxi, operazione che potrebbe comportare alcuni disagi, in particolare per le strutture incaricate della preparazione e distribuzione del materiale in questione.
4. Carico e scarico clienti in Via Giolitti
Infine, chiediamo chiarimenti in merito alla possibilità di effettuare operazioni di carico e scarico dei clienti lungo tutta Via Giolitti a Roma, senza la necessità di effettuare soste prolungate.
Restiamo in attesa di un cortese riscontro in merito alle questioni sopra esposte, certi di poter contare sulla vostra disponibilità e collaborazione al fine di garantire la massima chiarezza e conformità normativa per i nostri associati e per il corretto svolgimento del servizio pubblico di trasporto taxi.