In data odierna, a seguito della nostra formale richiesta formale di intervento al Municipio XII di Roma Capitale, si è svolto il sopralluogo congiunto con URI, al quale hanno partecipato il nostro Presidente Loreno Bittarelli ed i vertici dello stesso Municipio, tra cui l'Assessore ai Lavori Pubblici On. Francesco Geraci, che ringraziamo per l'enorme disponibilità che ha manifestato.
In occasione del sopralluogo, ci è stato mostrato il progetto dei lavori nella piazza. In particolare, la riqualificazione della piazza riguarderà interventi volti ad aumentare la sicurezza delle diverse forme di mobilità previste (pedonale, veicolare, trasporto pubblico), con il rifacimento di alcuni marciapiedi esistenti, restringimenti della piattaforma stradale in coincidenza degli attraversamenti pedonali, che consentiranno anche la dissuasione dalla sosta selvaggia.
Ci è stato garantito che il numero di stalli taxi del parcheggio non verrà assolutamente rivisto, e che il parcheggio verrà mantenuto laddove si trova oggi, rifacendo con l'occasione anche la segnaletica orizzontale.
Osservando l'elaborato progettuale, abbiamo solo richiesto che lo spazio di ingresso al parcheggio sia il più ampio possibile, in modo che venga garantita la facilità di manovra e lo spazio per due vetture.
URI si è sempre manifestata a favore di queste proposte progettuali che rendono più fruibili le strade come spazi fatti per le auto e per le persone, che aumentano la sicurezza e che incrementano anche il valore estetico del paesaggio urbano residenziale. E che non perdono mai di vista l'importanza e le necessità del servizio di trasporto pubblico.
Per questo motivo, ringraziamo nuovamente il Municipio XII per la Sua disponibilità e per la qualità del lavoro progettuale.