logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - Comunicato di URI sulla riunione della Commissione Consultiva del 15.03.2024

2024-03-16 07:55

URI

Notizie dall'Italia, Roma, Comunicati,

Roma - Comunicato di URI sulla riunione della Commissione Consultiva del 15.03.2024

Comunicato di URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia del 16.03 2024

In data di ieri 15 marzo 2024 si è tenuta la riunione della Commissione Consultiva di Roma Capitale, alla quale URI – Unione dei Radiotaxi d’Italia, in qualità di rappresentante delle organizzazioni di categoria del settore taxi, ha partecipato.

 

All’inizio della riunione, è stata presentata la nuova Vice Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale Dott.ssa Donatella Scafati, che avrà le deleghe sul GPIT.

In questa occasione, URI, augurando buon lavoro alla nuova Vice Comandante, le ha chiesto di intensificare i controlli sul territorio in merito alla regolarità del servizio. Abbiamo inoltre reclamato la necessità che il Corpo della Polizia Locale risponda in maniera ufficiale alle richieste scritte provenienti dalle associazioni di categoria in merito a segnalazioni sulla viabilità, sui controlli sul servizio, su chiarimenti interpretativi derivanti dall’applicazione dei regolamenti e delle normative e, infine, sulla situazione dei posteggi dislocati in città.

 

Altri argomenti trattati durante la riunione sono stati i seguenti.

 

TURNI. La maggior parte delle organizzazioni presenti ha condiviso l’attuale sistema di turnazione. URI si è espressa sulla necessità di modificare alcuni concetti:

  • riposi: l’inserimento di riposi, ogni 4 settimane, nel weekend;
  • flotta integrativa: supporto nelle giornate del weekend da parte delle licenze in riposo nell’orario specifico 18.00 – 01.00;
  • turno spezzato: maggiore flessibilità della parte centrale del turno, al minimo di 2 ore anziché delle attuali 4;
  • turno notte: su base volontaria, in modo da consentire più vetture nei momenti di picco e nelle giornate di sabato, domenica e festivi;
  • flessibilità: da 1 ora a 2 ore, a causa del fatto che è stato riscontrato che diversi colleghi lavorano fuori turno per rispondere all’alta domanda taxi;
  • doppie guide: parità di condizioni tra la prima e la seconda guida, con inizio non prima delle ore 6.00.

Quanto sopra, ovviamente, nell’auspicio che l’Amministrazione capitolina possa varare, nel più breve tempo possibile, i turni Colosseo, di cui si parla oramai da tempo. 

Eventuali proposte di correttivi dei turni attuali dovranno essere inviate entro la fine del mese di Marzo 2024.

 

TARIFFE. E’ stato riferito che l’ipotesi di nuovo sistema tariffario è stato inviato all’ART, per l’ottenimento del suo parere (non vincolante), del quale si resta in attesa.

URI ha ribadito ancora una volta la massima sollecitudine nella procedura di attivazione delle nuove tariffe, perché chi ne paga le spese verso l’utenza è la categoria.

Abbiamo inoltre richiesto:

  • la creazione ed attivazione, da parte delle strutture competenti di Roma Capitale, di un meccanismo (tassametro virtuale) che consenta di fornire all’utenza una stima di prezzo del servizio, uguale per tutti i vettori e “certificata”;
  • l’introduzione di tariffe flessibili, con maggiorazioni e/o sconti già presenti nel tassametro o nel meccanismo di cui al punto precedente, da applicare in alcune giornate dell’anno per situazioni particolari.
  • l’immediata messa in vigore del limite reale delle Mura Aureliane, visto che non si è proceduto alla sospensione della tariffa per l’aeroporto di Ciampino.

 

Riteniamo ancora una volta che si sarebbe potuto evitare tutto questo ritardo e le conseguenti criticità per la categoria se, come da noi sostenuto in più di una occasione, fossero state adottate da Roma Capitale le tariffe approvate dell’area milanese.